C’è tempo fino al 7 agosto per approfittare dell’opportunità offerta dalla Regione Toscana per la realizzazione di progetti di investimento finalizzati all’internazionalizzazione in Paesi extra europei.

L’aiuto si struttura in due linee di intervento:

Azione 3.4.2. sub a) denominata “Internazionalizzazione del sistema produttivo regionale: aiuti export MPMI manifatturiero”;
Azione 3.4.2. sub b) denominata “Internazionalizzazione e promozione sui mercati esteri del sistema dell’offerta turistica delle MPMI.

Destinatari

Possono presentare domanda Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) o i liberi professionisti in quanto equiparati alle imprese, in forma singola o associata in RTI/ATS, Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto), Consorzi, Società Consortili (costituiti o costituendi) operanti nel settore manifatturiero o turistico della Regione Toscana.

Spese ammissibili

I servizi e le attività ammissibili sono riconducibili alle seguenti tipologie:

  • Partecipazione a fiere e saloni di rilevanza internazionale;
  • Promozione mediante utilizzo di uffici o sale espositive all’estero;
  • Servizi promozionali;
  • Supporto specialistico all’internazionalizzazione;
  • Supporto all’innovazione commerciale per la fattibilità di presidio su nuovi mercati.

E’ ammessa la partecipazione a fiere e saloni internazionali da svolgersi in Paesi esterni all’Unione Europea ed è inoltre consentita la partecipazione a Fiere e saloni nell’ambito dell’Unione Europea, purché di rilevanza internazionale.

Durata e termini di realizzazione del progetto

I progetti di investimento dovranno concludersi entro 12 mesi dalla data di pubblicazione sul BURT del provvedimento di concessione dell’aiuto, con possibilità di richiesta di una sola proroga adeguatamente motivata comunque non superiore a 3 mesi.

Forma e misura dell’agevolazione

Gli aiuti per la realizzazione dei progetti di investimento sono concessi nella forma di contributo in conto capitale a fondo perduto, anche come voucher limitatamente alle spese sostenute con fornitori nazionali ed oscillano dal 20% al 60% dei costi ammissibili a seconda del servizio attivato e della dimensione aziendale.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di aiuto e redatta esclusivamente on line, previo rilascio delle credenziali di accesso al sistema informativo. Per accedere alla compilazione della domanda di aiuto, il legale rappresentante dell’impresa deve richiedere il rilascio delle credenziali di accesso cliccando qui.

La domanda di aiuto deve essere redatta esclusivamente on-line accedendo al Sistema Gestionale e si considera presentata solo ed esclusivamente se inoltrata per via telematica sul sistema informatico di Sviluppo Toscana Spa.

Per avere supporto nella presentazione della domanda si consiglia di contattare i seguenti recapiti:

mail: redazione@exportiamo.it;

telefono: +39 065919749.

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Vuoi esportare in sudafrica?