Lo scorso 1 dicembre si è concluso l’Aeromart di Tolosa, uno degli eventi fieristici più importanti nel mondo dell’aerospazio che riunisce, con cadenza biennale, i principali player mondiali del settore.

Per farsi un’idea della portata dell’evento basti pensare che nell’edizione del 2014 vi avevano partecipato circa 1300 aziende provenienti da oltre 40 diversi Paesi e si sono tenuti circa 15mila incontri d’affari (!).

Anche quest’anno l’evento, giunto alla sua undicesima edizione, ha coinvolto numerosissimi buyer e fornitori e tra i partecipanti alla convention ha spiccato la presenza di aziende di prestigio internazionale quali Bombardier Aerospace, Airbus, Boeing, Latecoere International e molte altre.

Una delegazione di PMI italiane è stata guidata dall’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che nei mesi scorsi ha promosso la partecipazione delle diverse realtà nazionali in un unico stand dell’intero Sistema Italia.

La partecipazione all’interno di un unico padiglione rappresentativo del sistema Italia ha permesso di presentare il Belpaese con una forza diversa e una visibilità accresciuta a livello internazionale e di mostrare a tutti la capacità tutta italiana di offrire una gamma completa in termini di prodotti, servizi e capabilities.

Nel padiglione italiano si sono riunite circa una sessantina di imprese italiane (clicca qui per scaricare gratuitamente il catalogo), in gran parte raggruppate nell’ambito dei cluster di alcune tra le regioni più rappresentative dell’offerta nazionale: Lombardia, Piemonte, Lazio, Emilia Romagna, Puglia e Campania.

Nel corso della tre giorni francese è stato anche presentato il nuovo portale dell’ICE Agenzia, AerospaceHub, che ha suscitato l’auspicato vivo interesse dei soggetti italiani ed esteri presenti alla rassegna.

Lo strumento nasce per facilitare i contatti tra le imprese europee dell’aerospazio e per sfruttare le possibilità offerte dall’open innovation e dalla condivisione delle esperienze, sia attraverso open call con cui chiamare partner europei a sviluppare insieme nuove tecnologie, sia attraverso technology offer con cui informare potenziali clienti sul possesso di utili tecnologie o sistemi innovativi.

Attraverso AerospaceHub le aziende hanno dunque maggiori opportunità di trovare partner per sviluppare progetti internazionali e di lanciare prodotti/servizi in nuovi mercati all’estero.

Questa piattaforma va dunque nella direzione di facilitare l’incontro tra domanda e offerta, avvicinare potenziali partner tecnologici e favorire la partecipazione congiunta a progetti di ricerca.

I soggetti interessati ad utilizzare le risorse del portale (imprese, cluster o centri di ricerca) possono creare il proprio account e profilo personale così da essere inseriti nel database del sito e mettersi in contatto con potenziali partner o clienti e pubblicare proposte e progetti.

Un’ulteriore funzionalità è offerta dalla ricerca diretta di aziende, cluster o altre organizzazioni, attraverso un sistema intelligente di filtri avanzati che possono essere impostati per una serie di parametri (capacità, certificati, fatturato annuo, nazionalità, ecc.).

E’ inoltre possibile affinare la ricerca delle call aperte e delle offerte tecnologiche, in base a scopo, tipo di partner e regione target.

Una volta trovato il soggetto o il progetto di proprio interesse, è possibile mettersi in contatto diretto con l’utente di riferimento. La piattaforma consente, infine, di organizzare i propri incontri di business in un calendario online e di essere informati sulle iniziative di internazionalizzazione promosse dall’ICE e sulle ultime novità in campo aerospaziale.

Fonte: a cura di Exportiamo, di Marco Sabatini, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • Uffici negli USA
  • made in italy