Le Marche puntano ad Oriente ed in particolar modo ad Hong Kong. Sono state infatti 50 le aziende locali (attive nei comparti tipici del Made in Italy:dalla moda all’agrolimentare al design) che hanno partecipato al seminario informativo organizzato dalla Camera di commercio di Ancona e rivolto a tutti gli operatori interessati. Secondo la Camera di commercio le aziende marchigiane hanno deciso di puntare su Hong Kong perché rappresenta una porta d’accesso privilegiata ai mercati di tutto l’Estremo Oriente.
Hong Kong, insieme a Macao, è una delle regioni amministrative speciali della Repubblica Popolare Cinese che, sebbene siano controllate direttamente dal governo centrale, godono di una maggiore autonomia su una serie di aspetti.
Hong Kong è ormai riconosciuta da lungo tempo come una delle economie più libere a livello globale grazie ai numerosi accordi di libero scambio e ai rapporti commerciali privilegiati intrattenuti con svariati Paesi fra cui Cina, Nuova Zelanda, Islanda, Cile, Norvegia.