Nel 2016 spedire all’estero un pacco è ormai un’attività comune e alla portata di ogni tasca. La tecnologia digitale e il web, infatti, hanno ridotto i costi medi di ogni spedizione e semplificato le operazioni necessarie per spedire un pacco. A rendere tutto ancor più facile, poi, ci hanno pensato alcuni siti specializzati in spedizioni online.
Oggi la procedura per spedire un pacco in qualsiasi città estera, europea o di un altro continente, prende il via sempre da un computer. Che sia un notebook, un tablet o uno smartphone, chi deve spedire all’estero non dovrà fare altro che entrare in uno dei siti di spedizioni attualmente presenti sul web.
Oggigiorno gli strumenti tecnologici e le “innovazioni” del terzo millennio permettono di spedire un pacco all’estero, in tempi ridotti e con tariffe convenienti. Il primo contributo lo dà senza dubbio internet. La comunicazione tempestiva e capillare, propria del web, permette agli spedizionieri di organizzare al meglio una spedizione e superare eventuali contrattempi. Un altro vantaggio legato al web è a disposizione di chi ha bisogno di spedire un pacco. Mentre un tempo era necessario recarsi presso la sede del corriere espresso, oggi si può pianificare direttamente a domicilio una spedizione, pagare il servizio per via telematica e attendere il ritiro dell’oggetto in casa o in ufficio.
Infine, tra i vantaggi che offre la tecnologia c’è quello di poter controllare in ogni istante dove si trova il pacco, fino alla consegna nelle mani del destinatario, grazie al tracking online. Ormai è possibile gestire tutto via web, dai portali di spedizioni presenti in rete. Attraverso un semplice computer si può scegliere se spedire una busta o un piccolo involucro, inviare un pacco di media grandezza o addirittura far recapitare un intero pallet. In tutti questi casi sarà sempre richiesto di riempire un modulo di spedizione nel quale si dovranno inserire i dati del mittente, quelli del destinatario e le caratteristiche del pacco stesso.
Il passo successivo riguarderà il pagamento, che avverrà con carta di credito o tramite Paypal. In genere le tariffe non riservano sorprese, poiché oltre a essere convenienti sono anche trasparenti. I costi per la spedizione, infatti, dipendono unicamente dal Paese di destinazione e dalle dimensioni del pacco.
Per quanto riguarda la sicurezza telematica, ogni pagamento è subordinato a un sistema di controllo che scongiura qualsiasi tentativo di truffa o clonazione della carta di credito. Il successo delle spedizioni all’estero nell’era digitale, insomma, è dovuto alla facilità con cui si può organizzare la spedizione stessa e dalla professionalità garantita dai corrieri espresso. La partnership con i migliori spedizionieri d’Europa, infatti, permette di affidarsi a dei professionisti che conoscono perfettamente il territorio e rispettano i tempi di consegna.
Come accennato, infine, chiunque può controllare il “viaggio” del proprio pacco: dal momento in cui viene consegnato nelle mani del corriere espresso a quando arriva a destinazione. Attraverso il servizio di tracking online è possibile controllare in ogni istante dove si trova, semplicemente con un computer.
Tra i siti web dedicati alle spedizioni online spicca SpedireAdesso.com, un servizio moderno che soddisfa ogni esigenza del cliente e permette a tutti di spedire all’estero con la massima facilità e sicurezza.
Fonte: a cura di Exportiamo, di Valeria Gambino, redazione@exportiamo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA