L’Italia vola in direzione Africa con il Ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, che è partito per partecipare ad una missione in Nigeria e Costa D’Avorio durante la quale verranno affrontati numerosi temi.
La Nigeria è il Paese africano più popolato (circa 177 milioni di abitanti) ed il primo per produzione di ricchezza (oltre 1.100 miliardi di dollari annui) ma anche quello da cui arrivano, sulle coste del nostro Paese, il maggior numero di migranti irregolari di tutto il Continente Nero. L’incontro con il Presidente nigeriano Buhari mira dunque a promuovere il rafforzamento dei rapporti politici e di sicurezza, soprattutto in materia migratoria, così come la collaborazione giudiziaria, il contrasto al terrorismo e alla criminalità organizzata.
Ma, all’ordine del giorno, c’è anche la ricerca di nuove opportunità di business e per questo, insieme al Ministro, sono presenti rappresentanti di importanti imprese italiane con l’obiettivo di rilanciare la presenza italiana anche in settori dove al momento è ancora un po’ carente come ad esempio agricoltura-agroindustria, infrastrutture, energia e industria manifatturiera.
Anche in Costa d’Avorio saranno affrontati temi riguardanti lo sviluppo economico del Paese che si basa su un piano adottato nel dicembre 2015 dal governo ivoriano e che prevede nel quadriennio 2016-2020 la realizzazione di riforme strutturali e settoriali per un ammontare di circa 45 miliardi di Euro.