Uno dei settori più in crescita in Canada è sicuramente quello dell’innovazione, come dimostrano i numeri degli ultimi anni riguardo ad investimenti ed occupazione. L’Ontario è diventato negli ultimi anni il secondo cluster per lo sviluppo IT nel Nord America dopo la California, che fa della Silicon Valley il suo grande punto di forza.

Ma andiamo alle cifre: secondo INFOTECH gli occupati nel 2016 sono 270.000, 18.000 le compagnie che compongono il tessuto economico del settore, $3.18 miliardi gli investimenti in R&D nell’ultimo anno e ben 30.000 i nuovi laureati ogni anno nei college dell’Ontario in matematica, ingegneria e scienze.

Anche i costi per le aziende che vogliono investire in questo settore sono più bassi rispetto alla media generale: secondo una ricerca del Financial Times del 2015 i costi operativi per aprire un’azienda di sviluppo software con 20 dipendenti a Toronto sono circa la metà di quelli da sostenere per fare lo stesso a New York.

Inoltre MMK Consulting evidenzia che anche riguardo la tassazione generale l’Ontario (26,5%) ha costi più bassi rispetto alla media del G8 (27,7%), G20 (29,9%) e degli Stati Uniti (39,2%). Infine anche i costi per la sanità e la salute dei lavoratori sono praticamente dimezzati rispetto agli USA.

Sicuramente per le tante aziende italiane impegnate nel settore dell’IT il Canada (e in particolare l’ Ontario) può essere un Paese molto interessante per investire le proprie risorse per sviluppare importanti business in presenza nell’area Nord Americana.

Lo dicono i numeri riguardanti la crescita del settore e i costi da sostenere notevolmente ridotti rispetto alle altre città del Continente americano ed in generale rispetto alle più importanti città del mondo.

Fonte: a cura di Exportiamo, di Anthony Pascarella, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Simest
  • made in italy