Quest’estate abbiamo provato ad analizzare più da vicino la Spagna per interrogarci sulla reale natura della crescita economica.

 

Oggi invece vogliamo provare ad addentrarci nelle strategie delle PMI spagnole impegnate ad inviduare quali siano le traiettorie percorribili verso una via d’uscita definitiva dalla crisi per approdare a una fase di reale crescita strutturale.

 

La riattivazione della domanda interna - per quanto i dati siano incoraggianti - é ancora in uno stato embrionale e non riguarda con la stessa intensité tutti i settori. Non bisogna poi dimenticare come, più in generale, permane l’influenza dell’incertezza riguardo la fragilité della crescita economica europea.

 

In questo contesto però le PMI spagnole pare abbiano capito come e quanto sia importante innovarsi e rinnovarsi, puntando con convinzione sulle nuove tecnologie o come direbbero a Madrid, Tecnologéas de la Informaciòn y de la ComunicaciònTICS.

 

Si assiste infatti ad una massiccia penetrazione all’interno del tessuto imprenditoriale del Paese delle nuove tecnologie, anche in questo caso con diversa intensità per i diversi settori, il dato però é che questi strumenti si stanno imponendo come fattori chiave all’interno dei processi aziendali, offrendo nuovi impulsi al business e generando nuove opportunité commerciali.

 

Oltre a garantire maggiore agilité nella capacité di vendita e distribuzione, i principali vantaggi vanno cercati innanzitutto nella migliore qualità del servizio offerto ai clienti e nel risparmio su costi commerciali e di gestione.

 

I settori più sensibili a queste innovazioni vanno dall’edilizia, al commercio al dettaglio, così come interessa il turismo, i trasporti e le attivité immobiliari e aumenta significativamente anche all’interno del settore automobilistico.

 imm

Naturalmente é fondamentale l’utilizzo della rete e dei social network come strumento per facilitare i processi di business, oltre ad essere oggi il campo di battaglia per certi versi principale per le azioni di marketing. Il rovescio della medaglia invece, é rappresentato dalla formazione del personale che deve comprendere e acquisire nuove sensibilità e nuove competenze, fondamentali nella realtà di oggi per continuare ad essere competitivi.

 

Nel settore automobilistico ad esempio le nuove tecnologie stanno prendendo il sopravvento nel mondo degli antifurti via Smartphone, come nel caso di CarCentinel del Grupo TOPdigital che - obbedendo a questa nuova sensibilità strategica - ha deciso di puntare su novità e innovazione, dotandosi di un dipartimento che vuole essere incubatore e acceleratore per i progetti più innovativi e promettenti incentrati sulle nuove tecnologie.

 “Il vero progresso é quello che pone la tecnologia al centro di tutto” diceva Henry Ford e la dinamica in atto in Spagna, anche se probabilmente in differita rispetto ad altri partner/competitor continentali, é certamente interessante perché é il mondo dell’impresa a mettere al centro del proprio operato le nuove tecnologie,  comprendendo come l’investimento in innovazione, formazione e informatizzazione, rappresenti uno dei pilastri sui quali costrutire la vera crescita economica del Paese in futuro e per il futuro.

 

 

Fonte: a cura di Exportiamo, di Mauro Tesone, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • Uffici negli USA
  • made in italy