È iniziato oggi, 23 giugno, il primo corso intensivo di formazione pensato e strutturato da Exportiamo in collaborazione con 3 società Leader nel campo dei processi di internazionalizzazione: IBS Italia, IC&Partners e Bonucchi e Associati.
I docenti appartenenti alle tre società, già impegnati in altri master sull’internazionalizzazione organizzati dalla Business School del Sole 24 Ore, NIBI – Nuovo Istituto di Business Internazionale e prossimamente IPSOA, metteranno a disposizione le proprie competenze per trattare di strategie di internazionalizzazione, web marketing, finanziamenti agevolati, investimenti all’estero e approfondiranno Paesi target quali: Russia, Polonia, Paesi dell’Est, Brasile, USA, Sudest Asiatico.
Obiettivi:
Fornire gli strumenti e le competenze necessarie per specializzarsi in Export Management.
Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono approfondire le tematiche del Business International e acquisire le competenze necessarie per guidare progetti di espansione all’estero.
Programma:
Il corso é strutturato con una formula intensiva e si svilupperà su 3 moduli dal carattere teorico e pratico con collegamenti dai Paesi esteri, testimonianze da parte di imprenditori e consulenti in loco.
- Martedì 23 Giugno: in questo modulo si approfondirà il ruolo dell’Export Manager, si tratterà di Marketing Internazionale, si forniranno gli strumenti utili per valutare l’impatto del web sulle strategie di internazionalizzazione e si parlerà di Sudest Asiatico.
- Mercoledì 24 Giugno: in questo modulo si tratterà degli investimenti all’estero: come e dove investire, le relative scelte organizzative - che accompagnano le iniziative oltre confine - e business focus sui Paesi dell’Est, Russia e Polonia.
- Giovedì 25 Giugno: in questo modulo verranno affrontate le tematiche relative alle strategie di ingresso in un Paese estero, come ottenere la liquidità necessaria per intraprendere il processo di internazionalizzazione (SACE, SIMEST) e un focus sui Paesi USA e Brasile.
Docenti:
I docenti selezionati sono altamente qualificati e vantano una pluriennale esperienza su tematiche di internazionalizzazione.
Rita Bonucchi: dal 1994 é amministratore di Bonucchi e associati Srl. Si divide tra formazione e consulenza, occupandosi soprattutto di strategie di marketing, internazionalizzazione, comunicazione e sistemi informativi nelle PMI e nel terziario avanzato. Ha fatto parte del comitato editoriale di Meta, inserto di HBR Italia dedicato alla consulenza di direzione e del comitato scientifico della ricerca Becoming International, realizzata con Fondazione Cuoa e Tonucci & Partners. Esperta dei mercati del Sudest Asiatico, é co-fondatore di TP Tiger Project Consulting in Malaysia (http://www.tigerprojectmalaysia.com).
Roberto Corciulo: Socio fondatore e presidente IC&Partners SpA. E’ specializzato in ristrutturazioni aziendali, pianificazione fiscale e legale e consulenza strategica all’internazionalizzazione delle imprese italiane che investono nei paesi in cui IC&P é presente – Europa centro orientale, Balcani e Federazione russa, Cina, Usa e Brasile. Docente per diversi enti e organizzazioni su temi riguardanti la fiscalità e l’internazionalizzazione anche su paesi dell’est europeo, ha inoltre incarichi societari nei c.d.a. di imprese multinazionali.
Alessio Gambino: Ceo di IBS Italia Srl, Founder di Exportiamo.it, esperto di commercio internazionale e di processi di internazionalizzazione, coordinatore MBA e assistente in strategie di impresa, geografia e politica economica presso l’Università Guglielmo Marconi, docente della Business School del Sole 24 Ore, Dott. Commercialista e Revisore Legale.
Mariella Di Pinto: Partner di IBS Italia Srl, Co-Founder di Exportiamo.it, esperta di finanza ordinaria ed agevolata nazionale ed internazionale, di finanza d’impresa e di processi di internazionalizzazione, docente della Business School del Sole 24 Ore
Per ulteriori aggiornamenti in tempo reale direttamente dal Centro Congressi Cavour seguici sulle nostre pagine social: facebook // G+ // Twitter
Fonte: a cura di Exportiamo, redazione@exportiamo.it