“Save the date” direbbero in America: il 15 maggio il prof. Philip Kotler, il maggior esperto al mondo nelle strategie di marketing é in italia, per quello che la stampa ha definito l’evento dell’anno, il Philip Kotler Marketing Forum

Insieme al prof. Kotler, sul palco le testimonianze dei leader e dei marketing manager delle maggiori aziende italiane, tra cui Barilla, Unicredit, TechnogymNinja Marketing, Pomilio Blumm.

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Eletto dal Financial Times il quarto guru internazionale del marketing, la disciplina americana nata ed esportata grazie a lui in tutto il mondo, mister Kotler é   famoso per aver sistematizzato negli anni ‘60 e diffuso il famoso modello delle 4 P, i pilastri dell’ attività di marketing:

1) product; prodotto

2) price; prezzo

3) placement;  luogo, canale di vendita

4) promotion; promozione

Nel corso dei decenni analizzando i cambiamenti del mercato, Kotler e altri esperti hanno avanzato teorie e contributi, fino a generare il modello delle 4 C, spostando sostanzialmente il focus del markeitng dall’azienda al cliente:

  • customer wants and needs: voleri e bisogni del cliente
  • customer value; valori del cliente
  • customer convenience; convenienza per il cliente
  • customer communication; comunicazione al cliente

Oggi a gran voce Kotler sostiene che le imprese vincenti devono avere la stoffa umana e rispettare i valori delle persone a cui si rivolgono: il 15 maggio a Milano il prof Kotler apre al marketing umanistico, dimostrando che anche le 4 C sono superate. Le aziende, afferma lo scienziato e chirurgo del mercato, devono considerare il cliente prima di tutto come una persona rispettandone bisogni e valori.

Siamo di fronte ad un cambiamento di paradigma, ad un nuovo modo di concepire la disciplina. Il marketing si fa “emozionale o 3.0”.

Il cuore della strategia aziendale si focalizza sull’attenzione ai valori umani e profondi del cliente/persona. E questo fa aumentare la profittabilità delle imprese.

Ecco, sintetizzati i 10 comandamenti del marketing 3.0:

1) Trattare i clienti con amore e i competitor con rispetto.

2) Essere pronti alla trasformazione e al cambiamento.

3) Rendere i valori chiari e supportarli.

4) Focalizzarsi sul segmento che può dare i maggiori benefici.

5) Praticare prezzi onesti per far comprendere la propria qualità.

6) Aiutare i potenziali clienti a raggiungere l’azienda e i suoi prodotti.

7) Guardare ai clienti come clienti per la vita.

8) Vedere ciascun business come un servizio. perché ogni prodotto é legato a un servizio.

9) Migliorare il proprio processo di business ogni giorno.

10) Considerare diversi aspetti e informazioni -non solo quelli finanziari- prima di prendere una decisione.

Il Philip Kotler Marketing Forum é organizzato da Nexo Corporation, agenzia di traduzione e interpretariato,  specializzata nell’offerta alle aziende di strumenti fondamentali per espandere la propria attività all’estero.

Exportiamo.it é media partner all’evento.

Per ulteriori informazioni visualizza la nostra sezione EVENTI.

Vogliamo concludere con una frase significativa del prestigioso Prof. Kotler:

“Le aziende prestano troppa attenzione a quanto costa fare certe cose. Dovrebbero preoccuparsi più di quanto costa non farle.”

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Ti aspettiamo!

 

Fonte: a cura di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

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