“Save the date” direbbero in America: il 15 maggio il prof. Philip Kotler, il maggior esperto al mondo nelle strategie di marketing é in italia, per quello che la stampa ha definito l’evento dell’anno, il Philip Kotler Marketing Forum.
Insieme al prof. Kotler, sul palco le testimonianze dei leader e dei marketing manager delle maggiori aziende italiane, tra cui Barilla, Unicredit, Technogym, Ninja Marketing, Pomilio Blumm.
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Eletto dal Financial Times il quarto guru internazionale del marketing, la disciplina americana nata ed esportata grazie a lui in tutto il mondo, mister Kotler é famoso per aver sistematizzato negli anni ‘60 e diffuso il famoso modello delle 4 P, i pilastri dell’ attività di marketing:
1) product; prodotto
2) price; prezzo
3) placement; luogo, canale di vendita
4) promotion; promozione
Nel corso dei decenni analizzando i cambiamenti del mercato, Kotler e altri esperti hanno avanzato teorie e contributi, fino a generare il modello delle 4 C, spostando sostanzialmente il focus del markeitng dall’azienda al cliente:
- customer wants and needs: voleri e bisogni del cliente
- customer value; valori del cliente
- customer convenience; convenienza per il cliente
- customer communication; comunicazione al cliente
Oggi a gran voce Kotler sostiene che le imprese vincenti devono avere la stoffa umana e rispettare i valori delle persone a cui si rivolgono: il 15 maggio a Milano il prof Kotler apre al marketing umanistico, dimostrando che anche le 4 C sono superate. Le aziende, afferma lo scienziato e chirurgo del mercato, devono considerare il cliente prima di tutto come una persona rispettandone bisogni e valori.
Siamo di fronte ad un cambiamento di paradigma, ad un nuovo modo di concepire la disciplina. Il marketing si fa “emozionale o 3.0”.
Il cuore della strategia aziendale si focalizza sull’attenzione ai valori umani e profondi del cliente/persona. E questo fa aumentare la profittabilità delle imprese.
Ecco, sintetizzati i 10 comandamenti del marketing 3.0:
1) Trattare i clienti con amore e i competitor con rispetto.
2) Essere pronti alla trasformazione e al cambiamento.
3) Rendere i valori chiari e supportarli.
4) Focalizzarsi sul segmento che può dare i maggiori benefici.
5) Praticare prezzi onesti per far comprendere la propria qualità.
6) Aiutare i potenziali clienti a raggiungere l’azienda e i suoi prodotti.
7) Guardare ai clienti come clienti per la vita.
8) Vedere ciascun business come un servizio. perché ogni prodotto é legato a un servizio.
9) Migliorare il proprio processo di business ogni giorno.
10) Considerare diversi aspetti e informazioni -non solo quelli finanziari- prima di prendere una decisione.
Il Philip Kotler Marketing Forum é organizzato da Nexo Corporation, agenzia di traduzione e interpretariato, specializzata nell’offerta alle aziende di strumenti fondamentali per espandere la propria attività all’estero.
Exportiamo.it é media partner all’evento.
Per ulteriori informazioni visualizza la nostra sezione EVENTI.
Vogliamo concludere con una frase significativa del prestigioso Prof. Kotler:
“Le aziende prestano troppa attenzione a quanto costa fare certe cose. Dovrebbero preoccuparsi più di quanto costa non farle.”
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Ti aspettiamo!
Fonte: a cura di Exportiamo, redazione@exportiamo.it