A due settimane dalla chiusura del MIPIM, il Salone Internazionale del Real Estate di Cannes che ha animato il Palais des Festival e la cittadina “cult” della Costa Azzurra dal 10 al 13 marzo ecco pronto il nostro reportage.

Già perché quest’anno Exportiamo.it ha voluto seguire da vicino l’evento più atteso dall’universo del Real Estate globale, il luogo dove tutti si incontrano, star e “carneadi”,  persone e progetti, aspirazioni e delusioni, sogno e realtà.

Insomma il posto dove bisogna esserci per poter capire e noi ci abbiamo quanto meno provato con i disponibili cugini oltralpe che ci hanno “francesizzato” registrandoci come Exportiamo.fr ma appunto l’importante é esserci.

E proprio a questa XXVI^ edizione c’é stata sicuramente un’Italia diversa che - in un anno chiave e con EXPO Milano 2015 alle porte - si gioca le sue carte con coscienza e senza paura, cosciente di essere quel “Luogo Comune Straordinario” già fatto ammirare a inizio anno tra le nevi di Davos al World Economic Forum.

imm

Un’Italia che sa “fare sistema” con un Padiglione che si trasforma in una vetrina delle eccellenze del “Made in Italy” e del mercato del Real Estate italiano grazie al lavoro di squadra svolto - sotto l’egida del Ministero dello Sviluppo Economico - da Agenzia ICE in collaborazione con ANCE - Associazione Nazionale dei Costruttori Edili e la presenza di quattro realtà territoriali (Marche, Piemonte, Toscana e Provincia Autonoma di Trento), nonché la partecipazione della Cassa Depositi e Prestiti: tutti gli attori fondamentali insieme per far capire che questa volta non c’é confusione e gli interlocutori sono chiari.

Così come é stato chiaro il Vice Ministro per lo Sviluppo Economico, Carlo Calenda nell’illustrare le riforme avviate nel paese per sbloccarlo e renderlo appetibile agli investitori internazionali.

Ricordando le premesse e gli auspici di partenza all’apertura del MIPIM in questi giorni saremo lieti di poter condividere con i nostri lettori il nostro contributo.

Domani sarà quindi on-line il nostro approfondimento non solo con le impressioni su quello che si vede e si vive tra la Croisette, il Palais des Festival e esplorando gli oltre 20.000 metri quadrati di esposizione, ma anche sulle novità e le tendenze emerse a Cannes con un occhio di riguardo naturalmente alla partecipazione italiana.

Nei prossimi giorni pubblicheremo invece dei video per provare a rendere anche con le immagini cosa significa essere al MIPIM oltre a proporre le interviste realizzate a Cannes con il Presidente dell’Agenzia ICE Riccardo Maria Monti, il Direttore Generale dell’ANCE Antonio Gennari, l’architetto e scenografo Andrea Bianchi che ha ideato il Padiglione Italia e il Senior Associate di Progetto CMR Giovanni Giacobone che ha colpito al cuore il pubblico del MIPIM aggiudicandosi con l’avveniristico progetto “Oxygen Eco-Tower” il MIPIM People’s Choice Award” che sarà interessante anche risentire in futuro per valutare insieme l’effetto MIPIM con questo prestigioso riconoscimento a un progetto che vuole essere un simbolo dell’eccellenza del Made in Italy.

 

Stay tuned.

 

Fonte: a cura di Exportiamo, di Antonio Passarelli in collaborazione con Alessio Gambino, redazione@exportiamo.it

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • Uffici negli USA
  • made in italy