Contratto di Distribuzione Internazionale
Siamo spiacenti ma non ci sono appuntamenti in arrivo per questo corso
Obiettivi del corso
L’export tramite distributore straniero è una delle modalità principali di esportazione, soprattutto se si tratta di un nuovo mercato estero. A questo proposito risulta indispensabile conoscere come vanno stabiliti i fondamenti contrattuali di un rapporto di lavoro tra produttore e distributore.
Come negoziare un contratto di distribuzione internazionale, stabilire la durata dell’accordo, definire l’esclusiva, il patto di non concorrenza e gli obiettivi commerciali; come gestire il periodo di preavviso per il recesso e stabilire le corrette modalità di risoluzione delle controversie, sono solo alcune degli argomenti necessari da trattare nel contratto di distribuzione internazionale.
In queste lezioni verranno illustrate tutte queste tematiche e forniti dei suggerimenti tramite l’esempio di un famoso caso di contenzioso tra distributore e produttore: il caso “Nike”.
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per iscriversi al corso, cliccare su questo link.
Destinatari
La lezione è rivolta a:
- Export manager e Responsabili commerciali che intendono sviluppare o rafforzare le competenze relative ai processi di internazionalizzazione;
- Manager e Professionisti che operano nell’area export o che, pur non ricoprendo alcun ruolo di questa funzione, desiderano conoscere le dinamiche delle vendite internazionali;
- Consulenti aziendali che desiderano crescere professionalmente sulle tematiche del Made in Italy.
Programma Corso
- Cos’è il contratto di distribuzione;
- Chi è il distributore;
- Forma del contratto di distribuzione;
- Supply Chain;
- Ruolo del consulente;
- Possibili contenziosi - il caso “Nike”;
- Gestione del periodo di preavviso;
- Obiettivi e Minimi;
- Proprietà dei marchi;
- Indennità di fine rapporto.
Contenuti Speciali
Iscriviti alla mailing list della Exportiamo Academy per ricevere contenuti speciali e materiali didattici:
Docenti
-
Roberto Luzi Crivellini
Vedi su Linkedin Leggi profiloRoberto Luzi Crivellini è un avvocato che da oltre 20 anni si occupa di commercio internazionale, affiancando imprese italiane che fanno affari o investimenti in Paesi stranieri o viceversa lavorando con imprese estere che vogliono investire in Italia. Ha sviluppato un’esperienza specifica in Cina, in quanto da più di 10 anni segue imprese italiane che lavorano in Cina. Founder di Legalmondo, piattaforma di servizi legali internazionali presente in 51 Paesi.